Pagine

venerdì 2 marzo 2012

SANTENA, SOLO ORA I NOMADI SONO UN PROBLEMA PER LA LEGA NORD. PERCHE?

Da alcuni mesi,  i vertici locali e provinciali della Lega Nord hanno fatto fronte comune nel porre la questione sulla presenza di diversi nuclei familiari, tutti nomadi, presenti in Via Longoria.
Una questione portata alla ribalta in maniera aspettata, con toni accesi e ancora oggi viva e seguita con attenzione anche dal Commissario Prefettizio, Dott. Zarcone, con una tempistica non del tutto chiara  arrivata con tutta la sua forza solo dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale di Santena.(...segue)

Consiglio nel quale, voglio ricordare, la Lega Nord era presente come partito membro della coalizione di maggioranza.
Parlare dei problemi della città solo ora, esporli in piena campagna elettorale, affermare di andare a rileggere i verbali dei vari consigli comunali, dove, a dir loro più volte si era parlato del problema,  lo trovo veramente dequalificante verso il comune cittadino che è costretto ad ascoltare tutto ciò.
Sono dell'idea che, quando si è parte di una maggioranza politica in seno ad un consiglio comunale, se a tutto ciò aggiungiamo come un'esponente sia poi transitata in consiglio provinciale, ci siano tutte le possibilità e si abbiano tutti  i mezzi a disposizione  per cercare una soluzione ai problemi.
E invece no, dopo tanti anni di governo, nel momento in cui l'avventura finisce, solo allora ci si accorge dei mali della città che si è gestita, delle situazioni irrisolte, dei bisogni del cittadino.
Che se poi vogliamo dirla tutta, credete che i nomadi presenti in Via Longoria siano il problema principale di Santena, il male peggiore che deve essere combattuto così aspramente? 
Io dico di no e come affermava ieri il dott. Cicconi a Chieri,  durante la conferenza sul tema "Le mani della mafia sugli appalti,  "- i partiti di oggi sono lontani dalle ideologie, i partiti attuali sono tutti partiti "di pancia" che al massimo raccolgono qualche esigenza del territorio, vivendo esclusivamente dentro le istituzioni, slegati dal contatto con il cittadino, partiti che risultano senza testa nè coscienza -"
Un'affermazione legata al mondo degli appalti ma che, con i dovuti accorgimenti, trova la sua collocazione storica anche nelle attività di tutti di giorni dei partiti politici.
Nella mia rincorsa nel capire perchè ora, perchè analizzare adesso la problematica, continuo a cercare su Internet e trovo la notizia che tra 12-18 mesi partiranno i lavori di realizzazione della 3 corsia dell'autostrada A-21 (TO-PC), a partire dall'uscita di Santena, in direzione di Villanova, per un totale di circa 3 Km.
Conscio della mia natura, consapevole che a volte immagino cose non vere, concorde sul fatto di essere un visionario dove spesso mi perdo in pensieri che mi portano a pensare come a Santena, sotto i  miei occhi, accadano cose strane, ancora una volta non riuscendo a resistere a questo strano trasporto di inguaribile sognatore, mi lascio trascinare e parto nel pensare.
Penso che incredibilmente si parla della questione nomadi, del loro campo e che improvvisamente lo si scopre non del tutto in regola (ma questa famiglia ricordo che abita quel posto da dieci anni tutti,  forse anche di più, per giunta proprietario dell'appezzamento occupato!) proprio  in coincidenza con l'inizio dei lavori di allargamento della carreggiata dell'autostrada A-21 e che porteranno a diversi espropri di terreni.
E penso, anzi sono certo, che il campo nomadi sorge proprio a ridosso del tratto autostradale interessato dai lavori e la popolazione nomade con i lavori alle porte, sarà obbligata ad individuare un'altra sistemazione.
Ora vista la mia strana personalità, spero che qualcuno mi dia qualche spiegazione, perchè si può addirittura supporre che la famiglia nomade, preoccupata dei risvolti futuri,  si sia rivolta agli esponenti della Lega Nord per porre in risalto la questione del loro esproprio e della necessità di trovare una soluzione.
Idea che devo ammetter è la meno peggio che affolla la mia mente, perchè si potrebbe pensare anche altro vista la coincidenza dei lavori.
Siccome il processo alle idee non credo si possa fare, chiedo a chi dissentirà con questo post di non averla a male, anzi lo inviterei ad esporre la propria idea per comprendere il perchè si è venuta a creare questa situazione, del perchè sono state indirizzate parole pesanti alla persona del Commissario, presente in città solo da alcuni mesi ma accusato di essere la persona che non fa rispettare la legalità nel campo nomadi quando altri hanno questo territorio governato per anni, seminando poco e raccogliendo ancor meno.
Perchè?? 





0 commenti:

Posta un commento

Lasciate un vostro commento!