Pagine

domenica 22 aprile 2012

PIATTAFORMA "L5- CINQUE PROPOSTE PER IL GOVERNO DELLA CITTA'", LIBERA METTE A CONFRONTO I CANDIDATI SINDACI DI SANTENA.

Domani 23.04.2012, a partire dalle ore 20:45 presso il piano terra del Palazzo "Visconti Venosta" si terrà il primo confronto tra i candidati alla carica di Sindaco per la città di Santena. (segue....)


L'iniziativa organizzata dall'Associazione "LIBERA" del presidio "Libero Grassi" che accomuna i  territori di Santena e Villastellone, è parte integrante della piattaforma "L5-Cinque proposte per il governo della città".

Questo innovativo metodo di comunicare con il mondo della politica, di entrarne in contatto, di interrogarla mettendo a disposizione del cittadino un sistema di facile accessibilità e comprensione, è stato attuato per la prima volta a partire dalla elezioni regionali del 2010.
Una prima volta che interesserà anche la città di Santena, in occasione delle elezioni amministrative del 6-7 maggio 2012.
All'attenzione dei candidati presenti, verranno sottoposte 5 domande rientranti in altrettanto macro-aree: "Politica ed Etica", "Politica e Trasparenza", "Politica e Legalità", "Politica e Territorio" e "Politica e Ciclo del contratto pubblico".
La piattaforma, così come è stata concepita e studiata, prevede il rispetto di regole rigide, a partire dallo spazio a disposizione che sarà di 4-5 minuti a seconda della presenza di tutti i candidati e il divieto di effettuare propaganda politica.
Questo quanto comunicato dal locale presidio, sorto da pochi mesi ma con alle spalle già alcune splendide esperienze ed organizzazioni di manifestazioni sui territori di Santena e Villastellone.
Un'opportunità a disposizione della cittadinanza santenese per conoscere il pensiero dei candidati sindaco su tematiche particolari nonchè di particolare importanza, per cogliere la loro idea a riguardo e magari, perchè no, annotarsi le risposte da rispolverare nei prossimi cinque anni al vincitore della competizione amministrativa.


2 commenti:

  1. Poiché si parla di programmi e su quello che potrebbe far bene a Santena, vorrei dire questo. Ho appena finito di seguire su Rai tre Report. La brava giornalista Milena Gabanelli, ha parlato, tra l’altro, del modello che si adotta a Capannori, cittadina in provincia di Lucca. Si è parlato dell'esperienza del bilancio socio-partecipativo, delle buone pratiche ambientali, sociali ed economiche realizzate attraverso il Centro, del riuso di Lammari, la Casa di accoglienza donne in difficoltà abitativa di Segromigno in Monte, la tariffa puntuale, le commissioni comunali e l’urbanistica partecipata. In concreto Report, ha raccontato le numerose e articolate esperienze di democrazia partecipata promosse sul territorio capannorese. Questo è un modo diverso d’amministrare che ha portato benefico nel capannorese. Sono le idee nuove e geniali che portano beneficio e Santena ne ha tanto bisogno. Io mi auguro che i candidati sindaci e consiglieri abbiano visto la trasmissione. Per chi ha interesse e voglia può seguire la puntata di Report sul sito della Rai. Antonio Cimino

    RispondiElimina
  2. Gentile Sig. Cimino,
    ho visto anche io con grande interesse la puntata di ieri di Report, come sempre.
    Come non condividere il modello Cappannori, vero esempio di autonomia da noi sempre auspicata?
    Avrà notato come l' idea della "crescita zero" da noi proposta anche per Santena, è praticabilissima e avrà notato anche come la diversa gestione dei rifiuti al di fuori dei "carrozzoni" politici è efficiente e conveniente.
    In generale è vincente l' idea innovativa in ogni campo cioè la capacità di affrontare problemi nuovi con metodi nuovi, cioè proprio quello che noi proponiamo.
    Certo molto dipende anche dal contesto economico (Capannori non è proprio un comune povero....) e da quello che deciderà il governo che non perde occasione per mortificare le economie e le realtà locali al solo scopo di saziare l' appetito delle banche e degl speculatori.

    Noi le idee innovative le abbiamo messe nero su bianco, speriamo di avere l' opportunità di attuarle.

    Grazie del contributo.

    Valter Cianchetti
    NOI X SANTENA

    RispondiElimina

Lasciate un vostro commento!