Sono stati pubblicati nel pomeriggio di oggi, sul portale istituzionale del Comune di Santena, i nominativi delle persone indicate dai componenti della Commissione elettorale come scrutatori per le operazioni di voto del 6 e 7 maggio 2012. (segue....)
Dalla lettura del verbale, partendo già dall'oggetto, si parla di "operazioni di sorteggio di un numero di nominativi tra quelli compresi nell'albo degli scrutatori di seggio".
La parola sorteggio mi lascia sinceramente stranito, avendo per giorni letto le dichiarazioni rilasciate dai componenti del C.E.C. che affermavano come, a Santena, negli ultimi anni, mai si era effettuato il sorteggio e quindi anche in questa occasione si sarebbe proceduto con la nomina diretta, operazione tuttavia consentita dalla normativa vigente.
Scorro ancora il verbale incontrando ancora la parola "sorteggio", come in questo caso "......Invita i presenti a procedere, per ogni seggio elettorale, al sorteggio dei nominativi di coloro che saranno chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore;
Si procede, quindi, al sorteggio".
Ma come mi chiedo, si era detto chiaramente che non si procedeva al sorteggio che tutto sarebbe rimasto uguale al passato e invece qui si parla di procedura di sorteggio.
Sicuramente avrete tutti chiara l'idea del significato del termine italiano sorteggio e, per confermare la mia idea, vacillata dinanzi alla lettura del verbale, consulto il sito on-line della Treccani e digito la parola "sorteggio".
Questo il significato che estraggo dalla consultazione:
sortéggio s. m. [der. di sorteggiare]. – Il sorteggiare, l’estrarre a sorte, e, in genere, metodo di scelta fondata sulla sorte: fare il s. dei premî, o, con lo stesso sign., assegnare i premî per s.; la scelta, a parità di merito dei concorrenti, sarà fatta per sorteggio. In partic.: s. del campo, nel calcio e in altri sport, modo con cui si procede alla scelta del campo; nel linguaggio finanziario, s. dei titoli a premio, estrazione dei titoli di debito pubblico o delle obbligazioni di società che concorrono a premî; prestiti rimborsabili per s., quei prestiti pubblici redimibili che vengono ammortizzati gradualmente mediante rimborso integrale del valore nominale ai possessori dei titoli sorteggiati annualmente. In senso storico, ordalia del s., presso gli antichi popoli germanici, quella in cui la buona o mala sorte dipendeva dalla scelta, affidata al caso, fra oggetti cui si attribuiva l’uno o l’altro significato
Confortato dal significato ricavato mi affretto a leggere i nominativi dei sorteggiati.
Mi accorgo ben presto che il sorteggio citato nel verbale avrà sicuramente tutto un altro senso perchè trovo, in buona parte, i nomi di alcuni già incontrati nei verbali del 2010 e 2011, alcuni addirittura risultano indicati come scrutatori in tutte e tre le tornate elettorali. Un caso?? Uno strano sorteggio devo dire.
Aspetto con ansia allora il sorteggio per il referendum di giugno 2012, augurandomi che tale procedura possa effettivamente chiamarsi sorteggio, evitando di restare una semplice parola citata in un verbale.
E' così difficile consentire a tutti di poter quantomeno sperare, un giorno, di essere sorteggiati e vivere quest'esperienza??
Questi i nomi degli scrutatori.
in verde le persone presenti ben 3 volte su 3, come scrutatori, alle elezioni 2010-2011-2012
in rosso le persone presenti 2 volte su 3, come scrutatori, alle elezioni 2010-2011-2012.
Sezione n° 1:
Adriano Cavuoti, Gian Franco Gentile, Stefania Lutanno e Andrea Zanchettin.
Sezione n° 2:
Orazio Manno, Franco Ilardi, Carlotta Di Giorgio e Paolo Ronco.
Sezione n° 3:
Margherita Trimboli, Federica Magnati, Marco Bongiovanni e Barbara Bongiovanni.
Sezione n° 4:
Monica Ojtana, Monica Bergoglio, Cristiano Spinello e Isabella Lacalamita.
Sezione n° 5:
Gian Paolo Oddenino, Valeria Mondo, Teresa Energico e Gianni Ronco.
Sezione n° 6:
Elena Martini, Paolo Brancatelli, Silvana Borgarello e Chiara Cavaglià.
Sezione n° 7:
Stefano Cavaglià, Marzia Franco, Alessandro Rainero e Stefania Michela Gola.
Sezione n° 8:
Massimo Comito, Giuseppe La Verde, Valentina De Cesare e Rosa Vanacore.
Sezione n° 9:
Domenico Franco, Cristina Griva, Luisa Arnaudo e Michela Spinelli
Il verbale delle operazioni tratto dal sito del Comune di Santena.
Qui una precisazione è d'obbligo, si vota il 6 e 7 maggio 2012 e non solo il 6, come indicato nell'oggetto.
PUBBLICATI I NOMI DEGLI SCRUTATORI DESIGNATI (e non sorteggiati) DALLA COMMISSIONE ELETTORALE DI SANTENA.


onestamente pensavo peggio, una sequenza continua di verdi e qualche rosso... piu' del 50 % e' la prima volta che scrutano, va bene attaccare lo status quo ma con questi dati c'e' poco da attaccare, se sbaglio spiegami dove, cerco di essere obiettivo quando posso
RispondiEliminaScusami ma tu lo chiami sorteggio questo??
RispondiEliminaQuasi il 50% dei nominati è li per la seconda di fila, tre persone addirittura per la terza volta...e pensavi di peggio Luigi?
Per la legge dei grandi numeri e della statistica avremmo dovuto avere una totale alternanza di scrutatoti.
E' palese che di sorteggio non si è trattato e questo non è più accettabile.
bisogna anche vedere quanta gente si e' iscritta per farlo, magari sono poco di piu' di quelli che servono, tanti sapendo che non ci sono possibilita' non ci provano neppure, io l'ho fatto ma non credo mi chiameranno mai non conoscendo nessuno, ho cercato di essere obiettivo ma se dici cosi' mi fido tranquillamente
EliminaSono 8.559 gli aventi diritto al voto a Santena.
EliminaDal sito del Comune di Santena ti riporto parte dell'avviso pubblicato, rivolto a coloro i quali vogliono iscriversi nella apposite liste per scrutatori e presidente di seggio.
Dalla lettura capirai che degli 8.559 aventi diritto, buonissima parte è in possesso di quei requisiti.
Per pura casistica, il fatto di ritrovarsi due-tre volte di fila nella lista equivale alle stesse possibilità di fare 6 al superenalotto.
Dal sito del Comune, sezione elettorale:
"Entro il mese di ottobre di ogni anno ogni cittadino elettore e munito di almeno la Licenza Media Inferiore può fare domanda di inserimento nell'albo degli scrutatori, mentre chi è munito almeno del Diploma di Scuola Media Superiore può fare domanda di iscrizione nell'albo dei Presidenti di Seggio."
il calcolo delle probabilita' si fa non sul numero degli aventi diritto al voto ma su quello degli iscritti all'albo degli scrutatori... si puo' sapere a quanto ammonta? a me risulta che in alcuni paesi i disponibili son talmente pochi che per riempire tutte le caselline bisogna chiamare gente conosciuta e capace, non so se e' il vostro caso... , molti non si iscrivono perche pensano che non li chiamano, la maggioranza o non gli interessa o pensa sia una rottura o pensa sia complicato, prova a chiedere ai tuoi amici se qualcuno e iscritto, probabilmente non sanno neanche di che stai parlando, e lasciamo perdere il superenalotto che per me e' una truffa legalizzata
EliminaRisultano iscritti in qualità di scrutatori oltre 300 persone a Santena. Il calcolo delle probabilità scende parecchio ma resta il fatto che è impossibile ed incredibile vedere sempre le stesse persone.
RispondiEliminaSi chiede e si pretende il sorteggio, quale unico strumento democratico.
con questi dati non posso che darle ragione, speriamo che la prossima amministrazione si riesca a garantire la trasparenza di questa operazione
Elimina