Pagine

giovedì 15 novembre 2012

"LA 'NDRANGHETA AL NORD". APPUNTAMENTO QUESTA SERA A VILLASTELLONE CON OSPITE IL MAGISTRATO ALBERTO PERDUCA.

Ultimo appuntamento questa sera a Villastellone, a partire dalle ore 21:00, nell'ambito del panorama di manifestazioni per sensibilizzare i cittadini nel campo della lotta alle mafie, organizzato dall' UNITRE di Villastellone con la partecipazione del presidio di Libera "L.Grassi" che unisce i territori di Santena e Villastellone. (segue.....) 

Incontro dal titolo la "''ndrangheta al Nord" che si svolgerà, a differenza dei primi tre appuntamenti, presso il Salone delle sede della locale Pro-Loco, nella parte superiore di Piazza Martiri.

Un'inziativa che merita di essere ancora una volta evidenziata, auspicando un sempre maggiore coinvolgimento dei cittadini di questi Comuni, ed ovviamente di quelli circostanti, su fenomeni che il più delle volte si muovono nell'ombra, risultando non facilmente individuabili vista la forte abilità di confondersi con la realtà quotidiana dei personaggi che muovono le fila di questi eventi criminosi.

Ospite di questo 4° appuntamento sarà il magistrato dott. Alberto Perduca, personalità brillante, ritenuta e giudicato "scomodo", sinonimo italiano di persona da elevati valori morali che compie al meglio il proprio lavoro.
Il dott Perduca, attualmente è Procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Torino, già capo della Componente Giustizia della Missione Eulex in Kossovo, Direttore delle Indagini ed Operazioni all'Ufficio europeo per la lotte antifrode, Magistrato presso l'Ufficio del Procuratore del Tribunale per i crimini nell'ex-Jugoslavia.

Tra le operazioni di maggior rilievo guidate dallo stesso magistrato, un ruolo dirompente ha avuto l'operazione "Minotauro", un'indagine frutto di 5 anni di lavoro tra pedinamenti, intercettazioni, condotta con il Gip di Torino Silvia Salvadori, coordinati dai Procuratori Capi delle Procure di Torino e Reggio Calabria , Caselli e Pignatone. 
Un'indagine che ha contribuito a decapitare e colpire i clan attivi all'ombra della Mole, conclusasi nella sua prima fase con 142 arresti tra Torino e provincia, Milano, Modena e Reggio.

Compito del dott. Perduca, nel corso dell'incontro odierno, sarà quello di effettuare una panoramica sull'infiltrazione mafiosa al Nord soffermandosi particolarmente sulla situazione nella provincia di Torino, descrivendo modalità d'azione e ambiti d'intervento , i suoi rapporto con il tessuto sociale e politico.

Proprio sulla situazione del torinese giusto evidenziare come la stessa operazione Minotauro ha portato allo smembramento di ben 9 locali con più di 50 affiliati ciascuno: il locale di Natile di Careri a Torino, Cuorgnè, Volpiano, Rivoli (chiuso), San Giusto Canavese, Siderno a Torino, Chivasso, Moncalieri, Nichelino.

Riporto in chiusura un'intervista al dott. Perduca, realizzata proprio da Libera, a seguito della maxi-operazione contro la 'ndrangheta.







0 commenti:

Posta un commento

Lasciate un vostro commento!