Pagine

lunedì 26 marzo 2012

SANTENA, IL 1° APRILE IN PIAZZA AIMERITO "LA FERIA DE LA MENTIRA". UNA GIORNATA SPECIALE.

Domenica 1° Aprile sarà una giornata speciale per Santena e non è un pesce d'aprile!
"La Feria de la Mentira".....ovvero la fiera della menzogna per dirla in italiano, sarà questo lo slogan che caratterizzerà l'intera giornata, data da sempre dedicata a scherzi e prese in giro colossali. (...segue)

La manifestazione, tutta dedicata all'informazione, lontana da quella  "falsificata e controllata che Tv e giornali ogni giorno ci offrono" come affermano gli organizzatori, inizierà a partire dalle ore 10:00 e proseguirà  sino a tarda sera, nello scenario particolare della piazza Aimerito di Santena
Una giornata voluta fortissimamente, in particolar  modo, da due ragazzi, "El Peo" e "Johnny Rankore", che definire grandi e stupefacenti è abbastanza limitativo, una giornata che si prefigge di dar voce a tutte quelle realtà, associazioni e gruppi che quotidianamente operano e si impegnano sul territorio per cercare di costruire qualcosa di positivo, per rendere più vivibile la nostra terra, per rivendicare diritti troppe volte calpestati in ragione degli interessi economici di pochi.  
Personalmente sono veramente rimasto colpito, in maniera quasi ammirevole, dallo sforzo messo in campo per creare nei minimi dettagli tutta la giornata di domenica 1° aprile, un impegno non da poco vista la miriade di realtà che saranno presenti nell'occasione, alcune anche diverse e per certi aspetti distanti tra loro ma che siederanno l'una accanto all'altra, accomunati da un unico vero obbiettivo: informare, coinvolgere, anche denunciare, documentare, il tutto per creare un futuro migliore.
Trovo importante sottolineare come la manifestazione non è stata organizzata da nessun partito politico e che il tutto verrà in gran parte auto-finanziato.
Questo spirito di impegnarsi in prima persona, senza secondi fini, senza voglia di apparire o per tornaconto personale, porta a galla la completa genuinità degli organizzatori e dell'intento dell'intera giornata.
L'invito è quello di partecipare, per confrontarsi, acquisire informazioni, capire alcune problematiche di cui forse sappiamo una versione o non la conosciamo affatto, conoscere gente nuova, vivere una giornata diversa.
Io, di cuore, ringrazio chi ha permesso tutto questo, ringrazio chi ci da un'opportunità, ringrazio ancora chi, come me, crede che non tutto è perduto e che con l'impegno si possono ancora cambiare certe situazioni.

Questo è il testo dell'evento che trovate sulla pagina Facebook appositamente creata a cui potete accedere cliccando qui.

"L'evento è stato creato per dare voce a tutti quei comitati,gruppi ed associazioni, che ogni giorno gridano e lottano su una problematica sociale, politica, ambientale ma sopratutto umana, che i politicanti e i media di regime tacciono. E se ne parlano lo fanno a singhiozzo e male, ma questo urlo di dissenso e di aiuto noi lo riteniamo la vera voce della gente. La giornata non è organizzata e finanziata da nessun movimento politico, ma da operai,artigiani e genitori, che grazie alla solidarietà di tutti i gruppi partecipanti hanno fatto si che l'evento potesse essere creato. "La Feria de la Mentira" ovvero "La fiera della Menzogna" la vendita dell'informazione falsificata e controllata che Tv e giornali ogni giorno ci offrono.Santena oggi darà voce all'altra informazione ....quella della gente comune, di liberi cittadini, liberi pensatori e grandi sognatori per un mondo diverso. L'alternativa c'è basta conoscerla.

Dalle ore: 10.00 alle 18.00 Gruppi informativi:

Coordinamento No Inceneritore del Gerbido-Rifiuti Zero
Movimento No Tav 
Comitato Acqua Pubblica
Ass. Libera Santena-Villastellone
Gruppo "Che te lo dico a fare Torino"(Signoraggio-Scie chimiche-Alimentazione)
Il Cubo + No Tang-Est 
Palestra Popolare Dante Dinanni (Csoa Gabrio)
Collettivo Studenti di Lingue Torino
Organizzazione No-Profit Cascina Bellezza 
Emergency
Coordinamento Asti est (Contro lo sfratto)
Riprendiamoci il Pianeta (Scie Chimiche)
Associazione A.c.a.t
Coordinamento Immagrazione-CIE Torino

Spettacoli musicali dalle 18.30 alle 24.00
In concerto:

Neekoshy & Alma (Reggae-Raggamuffin)
Dodo Armonica Kid – Andrea D’Andea (Blues)
ArturoControMano (Ska-Rock)
Rankore (Punk Militante)

Sarà presente un area laboratorio-divertimento bimbi con esibizioni folkloristiche controllate da volontarie dell’organizzazione.
Saranno presenti giocolieri e musicisti di strada tra cui Oppe e la sua fantastica chitarra ed un gruppo teatrale “Giallo Palo” che si esibiranno nel arco del pomeriggio.
Non mancherà uno stand con Panini e Birre.

Un grandissimo ringraziamento al Centro Giovanile Patchanka Chieri per la collaborazione dell’evento."

(tratto dalla pagina Facebook creata da El Peo e Elisa Rankore)



4 commenti:

  1. Presenti anche:
    Gruppo informativo sui centri di detenzione immigrati (CIE)
    Associazione Riprendiamoci il Pianeta (RIP) Geoingegneria, manipolazione climatica

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per la pubblicità dell'evento, visto che sei l'unica fonte di informazione territoriale che ne parla .....la manifestazione è anche per questa censura, che chi può, non diffonde, perchè scomoda. Altro che informazione libera, sono tutti pilotati, controllati e gestisti da prigioni mentali, create da ideologie politiche, sociali e nel peggio religiose, ormai l'essere umano è solo un etichetta e non ricorda cosa sia l'essenza di essere. Magari durante o dopo la giornata verranno a giudicare l'evento facendoti credere che loro comprendono quello che stai facendo,ma in fondo sono solo "venditori di menzogna" e io saprò come rispondere. Grazie di tutto a tutti quelli che ci hanno aiutato e collaborato, ma quelli come noi che non si nascondono e mettono la faccia in prima persona, non hanno bisogno di quelli come loro.
    Ci vediamo Domenica per ascoltare l'altra faccia della medaglia e per divertirci tutti insieme, lasciando tutte le etichette a casa...visto che si riuniranno varie realtà, anche molto diverse l'una con l'altra ma unite in una causa comune...ritrovare quel umanità che noi tutti stiamo perdendo o dimenticando con le loro battaglie fatte con l'intento di creare e formare un mondo migliore.

    RispondiElimina
  3. Scusami ma non sei l'unica fonte tra i blog.

    RispondiElimina
  4. Era un obbligo citare l'evento Peo.
    I complimenti vanno a te e a chi ha profuso l'impegno per organizzare la giornata.
    Si ho visto che anche altri blog hanno dato la giusta visibilità all'evento....non avevo dubbi.

    RispondiElimina

Lasciate un vostro commento!