Risveglio non semplice questa mattina, devo ammetterlo.
Non faccio in tempo a comprendere in quale dimensione mi trovo che sento già squillare il cellulare.
Guardo l'ora, 7.30 e mi dico "ahi, cattivo segno". E' un amico, mi dice scendi in strada e guarda quanti volantini hanno affisso stanotte per tutta Santena, ce sono ovunque anche sul perimetro esterno della Chiesa. (segue.....)
Interrogativi che mi si intrufolavano in mente dopo aver visto trascorrere, giorno per giorno, una campagna elettorale quasi normale, senza episodi violenti, con dichiarazioni quasi mai sopra le righe, dove i “contendenti” si sono limitati a colpi di fioretto di tanto in tanto, quasi a punzecchiare ma pur sempre nella norma.
Invece stanotte si è passati alla specialità della sciabola, proprio nella giornata conclusiva della campagna elettorale, facendo pendere verso il basso il giudizio dell’intera propaganda elettorale
Esco di casa comunque e ne trovo subito uno, presente proprio sotto la finestra di casa.
Devo dire di averlo riletto più volte fino ad ora, per capire il senso del messaggio che si voleva trasmettere e e le reazioni, dentro di me, sono state molteplici.
Premetto come questo nuovo volantino lo giudico diverso, molto diverso dal volantino diffuso giovedì mattina al mercato settimanale che al contrario appariva puro, vero, frutto di uno sfogo personale, una voce fuori dal coro proveniente da chi è stanco delle solite logiche di potere, stanco di decisioni prese da pochi e frutto di interessi personali.
Diverso questo nello stile e nello forma, frutto certamente di un gruppo di persone addentrate nella politica, nei suoi ambienti, conscia degli affari più nascosti, tanto da indicare in concreto persone, dati di fatto e riferimenti.
Nonostante il mio carattere liberale, improntato alla democrazia partecipativa nella massima estensione possibile ed immaginabile, questa volta non mi sento di condividere in pieno nè le modalità nè tanto meno la tempistica.
In sostanza si tratta di "j'accuse", nel suo intento vorrebbe ricordare lo scritto di Emile Zola del 1898, che tuttavia non reputo scritto e pensato da persone che vorrebbero apparire disinteressate, tutt’altro.
Due sono le ipotesi che immagino
Prima ipotesi: Il volantino proviene da un gruppo di persone deluse dalla creazione della lista "Essere Santena" , non legate agli attuali schieramenti in lizza per le amministrative di domenica e lunedì.
Una lista, quella capitanata da Ugo Baldi, nata in maniera assai complicata e che racchiude varie componenti della politica santenese, unendo in maniera trasversale quasi ogni ideologia.
Questo accorpamento ha suscitato sin da subito dubbi e polemiche in vari ambienti, anche la stessa popolazione ha dovuto assorbire tutta la vicenda con qualche distinguo, prima di decifrare qualcosa.
Seconda ipotesi (quella che avvaloro di più):
Un gruppo di persone, fiancheggiatori o persone molto vicine ad alcune liste, tra le maggiori indiziate “Santena Futura Trimboli” e “Noi X Santena”, ha pensato bene di infliggere un colpo basso cercando di incuneare il verme del sospetto negli elettori, a riguardo di alcune vicende che riguardano o hanno interessato i candidati di “Essere Santena”.
Troppe le accuse scese sul personale, troppa la concentrazione su di un’unica lista, dove le accuse e le allusioni si sprecano senza tuttavia indicare un’alternativa, un percorso programmatico.
E poi mi chiedo perché proprio di venerdì, a distanza di due giorni dal voto, perché di notte?
Se quello che si afferma è vero perché non comunicarlo a tutti noi santenesi in tempi non sospetti e alla luce del sole?
Se quello che si afferma è vero perché non comunicarlo a tutti noi santenesi in tempi non sospetti e alla luce del sole?
Perché non informarci sulle qualità o su vicende poco chiare che interessano i candidati in lista, oltre che sulle conseguenze che una sua elezione potrebbe provocare?
Per questi motivi reputo questo volantino molto meno vero e sincero del primo, forse neanche paragonabile.
L’obiettivo dichiarato era danneggiare una lista in particolare, nonostante anche in "Santena Futura Trimboli" e "Noi x Santena" troviamo residui della precedente amministrazione, una propria composizione variegata, a tratti anche trasversale, con accorpamento di ideologie di destra, sinistra e centro.
E allora mi e vi chiedo, perchè concentrarsi solo contro una lista se le contraddizioni, o situazioni border-line a quanto vediamo sono presenti in 3 liste su 5 ??
Non riesco a capirlo, l'unica spiegazione che posso darmi è che il messaggio che si voglia far passare sia di danneggiarla, in vista del voto, cercando di insinuare un dubbio negli elettori.Punto.
Purtroppo non sono riuscito ancora a pubblicarla (non credo lo farò prima di martedì) perchè, questa mattina, sono stato avvisato della presentazione di alcune querele contro ignoti, querele sporte da persone che vengono citate nel volantino, in primis Cosimo Curiale.
Vista la situazione mi è stato "consigliato" di aspettare, tenuto conto come il tutto è ancora in fase di sviluppo ma ritengo come certi messaggi debbano trovare la forza di essere detti alla luce del sole, mettendoci la faccia e ripeto , a differenza di quello che ho pubblicato, questo di genuino e disinteressato non ha nulla.
Teniamo duro e aspettiamo lunedì.
ALTRO GIRO, ALTRO VOLANTINO. NOTTE AGITATA A SANTENA

0 commenti:
Posta un commento
Lasciate un vostro commento!