"La promessa è stata mantenuta".
E' stata questa la risposta più ricorrente pronunciata, dai componenti del presidio di Libera "Libero Grassi" di Santena e Villastellone, ai politici che li interrogavano sulla loro presenza fuori dai seggi elettorali. (segue.....)
Una presenza resa ancora più coinvolgente e festosa, sottolineano i ragazzi del locale presidio, anche grazie al supporto dei tanti ragazzi e ragazze giunti dai territori di Asti, Chieri, Beinasco, Torino, Leinì e Moncalieri, alternatisi nelle giornate di domenica e lunedì fuori dai cancelli della scuola media "G. Falcone".
Nella mattinata di domenica 6 maggio 2012, Federica Di Lascio, componente di Libera Piemonte, ha realizzato un video per testimoniare la presenza dei tanti ragazzi dei presidi intervenuti, interrogando anche alcuni cittadini di Santena all'uscita dai seggi sui principali temi che, a parer loro, dovranno essere affrontati nell'immediato dal prossimo Sindaco della città.
"L'importante era essere presenti, osservare, testimoniare la nostra presenza e la voglia di partecipare al cambiamento, garantendo su ogni forma di ingerenza nelle operazioni di voto ......e pazienza se qualche candidato si è mostrato infastidito dalla nostra presenza. Ha vinto la legalità questa volta" questo il giudizio di tutti i componenti.
Di seguito il video "LiberElezioni" realizzato.
NON SOLO I CANDIDATI HANNO "PRESIDIATO" I SEGGI. IL VIDEO REALIZZATO DA "LIBERA".....DEL LORO PRESIDIO SIMBOLICO.

Ottima iniziativa quella dei ragazzi di Libera.
RispondiEliminaVorremmo però sapere se hanno notato o meno la costante ed invadente presenza di numerosissimi candidati e sostenitori della lista vincente dentro e fuori dai seggi.........
Vorrei anche sapere cosa ne pensano delle dichiarazioni di Baldi che afferma (dichiarazione a Rossosantena) di essere contento poichè nessuno i suoi candidati e sostenitori hanno rispettato le direttive e non erano presenti durante le votazioni...
Forse un semplice problema di diottrie, chissà.....
Che tristezza!
Sono una lettrice del blog e come ho già detto sono molto felice e grata ai ragazzi di Libera per il lavoro svolto, ma non capisco perchè nel video siano stati ripresi solo alcuni candidati della lista che si è rivelata poi vincente...coloro i quali stazionavano assiduamente e soprattutto all'interno della scuola (ma purtroppo le riprese all'interno non potevano essere fatte sennò ce ne sarebbe stato da dire per tutti sig.Cianchetti!!!)erano ben altri!
RispondiEliminaTristezza (e a questo punto direi anche Invidia) è la Sua sig.Cianchetti che invece di fare una sana opposizione (ah già dimenticavo non è neanche entrato in Consiglio Comunale!!) butta fango (per essere educati) sui vincitori saltellando da un sito all'altro.
Fortunatamente i cittadini santenesi hanno degli occhi per vedere e una bocca per parlare e controbattere a queste bassezze di chi, poverino, parla solo perchè gli è rimasto l'amaro in bocca. Perchè, invece di ammettere la schiacciante sconfitta ed accettare il volere della maggior parte dei cittadini, pensiamo solo a come fare le scarpe agli "avversari" come ahimè succede a livello nazionale?! La differenza però è che qui le scarpe le facciamo persino ai nostri conoscenti ed amici pur di screditarli agli occhi dei santenesi, ma per poi ottenere che cosa?! Una manciata di voti...!!! CHE TRISTEZZA!!!
Firmato...Chiara, giovane cittadina e mamma santenese da sempre, che per la sua famiglia e i suoi figli vuole almeno a Santena una politica fatta da persone, giustamente con pensieri differenti, ma pensieri intelligenti che portano realmente a qualcosa di concreto per il bene di tutti...soprattutto dei nostri figli che sono il nostro Domani e meritano di crescere in un clima costruttivo e sereno.
Non vorrei attentare all’onniscienza di alcuno, ma qavrei qualche remora riguardo quanto espresso in questo post. Ho vissuto l’ambiente sia all’interno che all’esterno dei seggi e mi stupisco di come siano stati definiti intimidatori i capannelli di candidati e rappresentanti di lista presenti nel cortile della scuola media. Coloro i quali stazionavano all’esterno dei cancelli hanno certamente avuto una visione parziale della situazione: abbiamo assistito – come sopra citato nei precedenti commenti – a lunghe passeggiate sottobraccio, calorosi consigli e talvolta addirittura ad istruzioni precise sussurrate furtivamente. Se si è ritenuta intimidatoria e fuori luogo la presenza dei capannelli di gente sulle scale esterne, non oso immaginare come un occhio attento avrebbe definito il clima nei corridoi della scuola e sull’uscio dei seggi elettorali, e non si trattava certo delle medesime persone che si intrattenevano fuori sotto gli occhi di tutti. Se anche ci fossero dei grandi assenti, sono stati questi degnamente sostituiti dai laboriosi rappresentanti di lista e sostenitori...
RispondiEliminaPiccola premessa. Quello che segue è un mio parere personale, nella sola veste di creatore del blog.
RispondiEliminaNonostante la mia presenza all'interno del presidio di "Libera" quello che dirò non deve essere inteso come una dichiarazione ufficiale.
Come già detto in precedenza, la mattina del 6 maggio 2012, verso le ore 10:30 hanno raggiunto il presidio Maria Josè Fava, referente regionale di "Libera", Davide Mattiello, componente dell'Ufficio di presidenza nazionale di Libera e Federica Di Lascio di Libera Piemonte.
Gli stessi hanno trascorso con i ragazzi presenti all'esterno del presidio circa un'ora, questo per via di altri impegni in programma nella stessa giornata.
Nell'ora trascorsa insieme, Federica Di Lascio, ha effettuato alcune riprese, intervistato alcuni cittadini all'uscita dai seggi.
Il tutto, e mi dispiace sottolinearlo questo, in maniera del tutto casuale.
Nessuno ha pensato bene di inquadrare una certa componente politica piuttosto che un'altra, per cui trovo sorprendente collegarmi questa mattina e leggere alcuni messaggi, fini a se stessi, che trovo di una sterilità assoluta.
Da testimone posso affermare che tutte e 5 le liste nella giornata di domenica e lunedì erano presenti fuori dai seggi, nel cortile della scuola, lungo i corridoi, vicino la macchinetta del caffè a distribuire sorrisi, abbracci, saluti, pacche sulle spalle, promesse di un arrivederci, inviti a cena, regali per i figli e quant'altro.
Tutti, indistintamente, per cui non capisco questo affannarsi a dire "quelli sì", "quelli no", "solo alcuni sono stati ripresi".
E da testimone posso altrettanto dire che, nonostante fosse vietata ogni forma di propaganda elettorale fuori dal cancello della scuola, rappresentanti di lista, candidati, semplici sostenitori, sono stati visti e documentati con spille e borse delle liste anche a 100 metri di distanza.
E quando parlo di documentare non lo cito in senso lato bensì nella sua forma più estensiva, tanto da studiare ancora oggi la forma più legale per documentare le violazioni commesse da tutti......e ripeto tutti.
Infine mi rivolgo all'ultimo commento, anonimo. Il citare comportamenti intimidatori era riferito alle precedenti elezioni, come tutti ricorderanno benissimo.
Se questo anonimo è stato testimone di situazioni particolari nei corridoi perchè non denunciarlo a chi di competenza? Perchè riportarlo su un blog a bocce ferme?
Suppongo che i ragazzi di Libera avrebbero accettato di buon grado di esserci anche nei corridoi, ovviamente in numero minore, con la stessa allegria che hanno trasmesso fuori.
E' un mio pensiero......peccato che più di qualcuno si sia affannato a telefonare all'ufficio elettorale per chiedere lumi sulla presenza di quel presidio e peccato, sinceramente lo dico, che qualcuno sia sceso sul grottesco con insulti non tanto velati verso quei ragazzi.
Del resto se non si ha nulla da nascondere perchè infiammarsi così tanto?
Un ultima domanda: il formare capannelli, lo stazionare fuori, lo stringere mani e via dicendo se non è intimidatorio possiamo definirlo come una forma di condizionamento psicologico, soprattutto verso le cosiddette fasce deboli come possono essere gli anziani?
Probabilmente ho espresso male ciò che penso...non intendevo alludere a nulla circa le buone intenzioni dei ragazzi di Libera, infatti ho espresso gratitudine verso di loro e non solo per questa iniziativa. Forse avrei dovuto dire più esplicitamente che mi secca il fatto che siano stati ripresi solo alcuni facenti parte dello stesso gruppo, perchè comunque non erano gli unici ad esser presenti...poi sta ognuno giudicare in che modo e misura...cioè se piantonati lì per tutta la giornata o per un breve tempo.
EliminaMa, ripeto, che con le mie parole non intendevo alludere a nulla circa le vostre buone e disinteressate intenzioni durante le brevi riprese...dico solo che non mi sarebbe dispiaciuto scorgere qualche altro volto politico.
Dispiaciuta per questo equivoco, perchè comunque conosco diversi componenti di Libera e acquisto i vostri prodotti, porgo le mie scuse se non mi sono spiegata a dovere. CHIARA
Ciao Chiara, il mio precedente messaggio era un rispondere, in un unico colpo, a tutti i precedenti scritti.
EliminaHo solo precisato tutta la situazione verificatasi domenica mattina, questo per quanti non l'avessero chiara del tutto.
Non devi scusarti di nulla, ci mancherebbe, siamo qui per parlare, dialogare e confrontarci.....capiterà anche di essere in disaccordo, pazienza.
L'importante è poterlo fare, per cui ben venga qualsiasi intervento.
Ciao
E tu hai fatto bene a testimoniare la presenza dei componenti delle altre liste perchè, come si è potuto purtroppo notare, qualcuno non ha perso occasione per star zitto..denigrando così la sola lista che ha "portato a casa" il miglior risultato!
RispondiEliminaE' davvero spiacevole venire a conoscenza degli insulti rivolti ai ragazzi di Libera che svolgevano un'attività del tutto disinteressata, ma forse la/le telefonata/e son state fatte perchè "quelli" di interessi ne avevano eccome...
Gentile Mamma "anonima".
RispondiEliminapurtroppo oltre a non avere il coraggio di firmarsi, il che la dice lunga sulla Sua correttezza, ha qualche difficoltà con l' italiano, forse accecata dal livore verso chi osa esprimere le opinioni alla luce del sole.
Se avesse letto con attenzione quanto da me dichiarato, avrebbe certamente capito che la mia critica non era sulla presenza ai seggi di TUTTI i rappresentanti delle varie liste, come peraltro accertato univocamente, ma sul fatto che il nuovo Sindaco ha candidamente affermato che i rappresentanti della sua lista NON c' erano.
Quanto alla mia invidia si sbaglia di grosso, così come la sfido a trovare qualsiasi mia frase che lasci anche solamente intendere che non riconosco la vittoria di Ugo Baldi.
Quanto all' accusa di "saltellare" da un sito all' altro, vuol dire che lo fa anche Lei, altrimenti come potrebbe leggere i miei commenti?
In attesa di conoscere la sua vera identità, La saluto comunque.
Valter Cianchetti
Inutile svelare la mia identità, in quanto non mi conosce, la invito solo a rileggere anche il suo di commento poichè contiene anch'esso degli errori.
EliminaComunque la chiuderei qui perchè non vorrei che chi ha creato questo blog debba pentirsi di aver lasciato spazio a prolungati e inconcludenti botta e risposta tra concittadini.
Inoltre non ho mai negato di aver "saltellato" anche io da un sito all'altro, lo faccio solamente per crearmi un'opinione su ciò che vivo e chi mi circonda, poi se nell'esprimerla non sono brava come lei non importa...le mie parole sono arrivate benissimo, specialmente a Lei! Saluti...Chiara!
Gentile Mamma Anonima,
RispondiEliminaho letto e riletto il mio post, ma non ho trovato errori di sorta.
Presentarsi in un blog aperto con la reale identità non obbliga a conoscersi, è una norma di civiltà, educazione e coraggio, doti che evidentemente non Le appartengono.
Le evidenzio solo che anche il Sig. De Troia, che certo non è tenero con me, ha il buon gusto di firmarsi con il suo vero nome.
Circa l' invito a chiuderla qui lo accetto volentieri proprio perchè non ho intenzione di continuare a parlare con un "fantasma".
Come al solito chi legge si farà una opinione, qualunque essa sia.
Cordiali saluti.
Valter Cianchetti