In una finale tiratissima, conclusasi ai calci di rigore, contro ogni previsione bettistica, la Polizia di Stato- Compartimento Polizia Ferroviaria di Torino-ha sconfitto il C.I.G. di Villastellone, aggiundicandosi il 1° Trofeo "Eroi x sempre " disputatosi il 25 e 26 maggio presso il nuovo campo di calcio a 5 dell'Oratorio San Luigi di Santena. (segue.....)
Dalle ore 18:00 si sono svolte le finali valide per determinare la classifica finale con l'assegnazione del 3°-4°-5°-6° posto, alla presenza di un buon numero di persone, soprattutto ragazzi e ragazze che hanno contribuito a creare proprio quel clima festoso che era alla base della manifestazione in sè.
Un torneo voluto fortissimamente dai componenti del presidio di Libera di Santena-Villastellone che, in questi sei mesi dalla loro nascita, ha già dato vita a svariate manifestazioni incentrate sul tema della legalità, della memoria delle vittime di mafia, in un percorso comune che possa coinvolgere i tanti ragazzi e ragazze delle due città affrontando tematiche sì importanti ma con quella semplicità che possa permette di comprenderle appieno in egual modo.
Alle ore 21: 10, al termine della finale si è svolta la cerimonia di premiazione con la consegna delle coppe a tutte le squadre partecipanti e le consuete foto di rito, in un clima veramente festoso, dove l'associazione Libera ha concluso ricordando, ringraziandole, le tante persone che, anche con gesti piccoli, hanno permesso lo svolgimento di questa festa.
Classifica Finale:
1° Polizia di Stato- Compartimento Polfer di Torino
2° C.G.G. Villastellone
3° Circolo "Villa Tana" Santena
4° Amministrazione Comunale + Protez. Civile di Santena
5° Ass, Libera di Santena- Villastellone
6° Croce Rossa di Santena
Concludo con una riflessione personale.
Sono questi i momenti in cui si fa veramente la differenza, momenti in cui si può dare una scossa, provare a dare un cambiamento a fenomeni che non condividiamo ma che quotidianamente accettiamo in quanto si verificano proprio sotto i nostri occhi.
Anche un torneo di calcio a 5, per ricordare delle vittime di mafia, può contribuire a questo e la partecipazione di tanti ragazzi in questa due giorni mi fa ben sperare, mi fa trovare quella serenità interiore di chi crede che è possibile, con un lavoro quotidiano, far crescere quel seme di legalità, giustizia, di vita normale che si è deciso di piantare qui a Santena.
Una raccolta di fotografie del torneo
.
Una raccolta di fotografie del torneo
.
Grandissimi tutti!!!! un bellissimo torneo organizzato per ricordare 2 eroi dei nostri tempi!!! continuate così ragazzi !!!
RispondiElimina