Pagine

sabato 2 giugno 2012

PRECISAZIONI SULLA RACCOLTA DI GENERI ALIMENTARI PER LE ZONE TERREMOTATE IN CORSO A SANTENA

Come giustamente fatto notare da qualcuno, anche il campo della raccolta di generi di prima necessità, a seguito di eventi calamitosi, è circondato da una nebbia di sospetti e dubbi nutriti dai cittadini. (segue.....)


Il tutto come conseguenza di esperienze precedenti molto negative, una tra tutte "l'operazione arcobaleno" datata 1999 e nata per aiutare le popolazioni del Kossovo.
Il 20 agosto sempre del 1999, dopo lo scandalo suscitato da un articolo del Corriere della Sera, la Magistratura con a capo il PM Michele Emiliano, divenuto poi Sindaco della Città di Bari, dette il via all'inchiesta che denunciò furti e sprechi di quanto raccolto nell'occasione.

E allora trovo giusto riportare i dettagli, frutto anche di una riunione operativa svoltasi intorno alle 16 di ieri, quando coordinati dal Vice-Sindaco Roberto Ghio, si sono incontrati i componenti del Presidio "Libera", del locale Comitato di Croce Rossa e del GRES.

La raccolta dei generi di prima necessità, in corso fino al 05 giugno 2012 presso la sede locale della Croce Rossa e il Comune di Santena (piano terra) con orari 10-12 e 16-20, sarà destinata interamente alla città di San Felice sul Panaro (MO) . 
Collegandovi a questo link potrete monitorare quotidianamente la situazione aggiornata sul territorio. 

San Felice sul Panaro, una delle cittadine più colpite dallo sciame sismico, è un comune di 11 135 abitanti della provincia di Modena, situato nella bassa pianura modenese a circa 35 km dal capoluogo ed a pochi chilometri dai comuni limitrofi Mirandola e Finale Emilia. Fa parte dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord. Nonostante l'appellativo, in realtà il territorio comunale non è di fatto attraversato dal fiume Panaro, che bagna invece i comuni limitrofi di Camposanto e Finale Emilia (fonte wikipedia)

 I contatti sono stati presi dopo aver sentito la centrale operativa istituita a seguito degli eventi noti, contattando direttamente il vice-sindaco della città emiliana, sig GIOVANNELLI Giovanni e il responsabile degli arrivi dei generi di prima necessità, sig REZZANI Alfredo.

Nel corso dell'ultimo contatto avuto ieri pomeriggio le necessità rappresentate sono legate all'invio di:
olio di semi, olio di arachidi, tende da 3-5 posti, alimenti in scatola di vario genere.

L'invio di quanto verrà raccolto avverrà in data 06.06.2012 e sarà curato in maniera diretta dal personale impegnato in questi giorni con la consegna sul posto.

Ripeto ho trovato giusto riportare queste novità e precisazioni, al fine di sgomberare il campo da dubbi o equivoci, che reputo di per sè giusti anche a fronte delle esperienze negative del passato.



0 commenti:

Posta un commento

Lasciate un vostro commento!