Eccomi di ritorno dalla sede della Croce Rossa di Santena. Stanco, distrutto, assonato ma straordinariamente felice ed entusiasta per quanto sino ad ora fatto, per la reazione dei santenesi e soprattutto per l'attività che in fondo si sta portando avanti da sei giorni. ..(segue.....)
Un contributo, modesto se paragonato alla distruzione provocata dallo sciame sismico che ancora sta colpendo l'Emilia ma che reputo importantissimo, per il semplice fatto per il tentativo di portare un minimo di normalità tra quelle persone che un da un giorno all'altro hanno perso tutto, anche le certezze più elementari.
Ancora mi stupisco se ripenso a come sia nata questa iniziativa.
L'idea di portare un aiuto alle popolazioni colpite dal sisma è nata all'improvviso, subito dopo la seconda scossa del 29 maggio 2012, grazie anche alla collaborazione istintiva direi, avuta con Pepe Poma, volontario della Croce Rossa ma che ha subito riscosso un coinvolgimento entusiasmante da parte di tutti i ragazzi coinvolti.
Sono le ore 01:01 e da pochi minuti si è terminato di stivare il bilico di 16 metri, messo a disposizione da Gabriele, volontario anche lui della Croce Rossa santenese, contenente in buona parte con generi alimentari a lunga conservazione, in particolar modo scatolame, olio, farina, giocattoli per bambini, capi d'abbigliamento, prodotti per l'igiene, etc.
Tutto ciò si è possibile grazie anche alla sinergia e alla collaborazione messa in campo da tutte le realtà associative coinvolte nel progetto, quali Libera Santena-Villastellone, GRES, Gruppo Comunale di Protezione Civile ed il Comitato locale della Croce Rossa che si è sobbarcato il grosso del lavoro, con la catagolazione e l'imballaggio di tutta la merce raccolta in questi giorni.
Cinque giorni di raccolta presso i due punti di raccolta, il primo presso il Comune di Santena dove si sono alternati con entusiasmo i ragazzi di Libera, i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile ed i volontari del Gres, il secondo istituito presso la sede della Croce Rossa.
Dopo la riunione tecnico-operativa di questa sera svoltasi intorno alle ore 21:30 e coordinato dal vice-sindaco Roberto Ghio, si è concordati di anticipare alle ore 06:00 la partenza da Santena, con un arrivo previsto a San Felice sul Panaro (MO) intorno alle ore 10.
Voglio concludere con i ringraziamenti doverosi.
Il primo va a tutti la città di Santena che ha risposto con calore e grande partecipazione all'iniziativa, sicuramente memori degli aiuti ricevuti a loro nel 1994, dopo l'alluvione del Banna che portò morte e devastazione.
Il secondo è cumulativo.....va al Sindaco della città di Santena, Ugo Baldi per la disponibilità senza senso dimostrata, questa sera è stato a lungo in Croce Rossa impegnato a caricare il TIR, al vice-sindaco Roberto Ghio anche lui iper-disponibile e impegnato in prima fila, a tutta l'amministrazione santenese per la collaborazione straordinaria, ai ragazzi di Libera, ai volontari del Gres, ai volontari del Gruppo di Protezione Civile, ai volontari della Croce Rossa che a lungo si alternati nei punti di raccolta.
Sarà nostra cura portare il saluto e la vicinanza di tutti voi alla città di San Felice su Panaro con l'augurio di tornare a ritrovarli in breve tempo quando già si saranno rialzati dal dramma in cui sono caduti, con la forza di rivalsa che metteranno in campo.
E' tardi vado a letto che la sveglia è pronta lì a suonare......notte a tutti.
NON AVREI MAI PENSATO A UN RISULTATO DEL GENERE...UN LAVORO FATICOSO RIPAGATO CON UNA GRANDE SODDISFAZIONE.
RispondiEliminaCRI
dove c'è il gatto,c'è anche il topo....
RispondiEliminache starebbe per.......??
Elimina?????????
EliminaE dove c'e' il topo c'e' qualcuno che commenta da codardo senza spiegare cosa vuole dire...
RispondiEliminaORGOGLIOSO DI AVER COLLABORATO CON LIBERA I GRES E IL COMUNE PER QUESTA AZIONE DI SOLIDARIETA'.
Grandi tutti.
Anche te grazià!
Stefano CRI.