Pagine

mercoledì 6 giugno 2012

SANTENA, LE FOTOGRAFIE DEL VIAGGIO A SAN FELICE SUL PANARO. LA CONSEGNA DEI GENERI DI PRIMA NECESSITA'.

Dopo oltre 14 ore, si può dire conclusa la missione di solidarietà messa in campo dall'amministrazione comunale di Santena, dall'Associazione Libera -Santena-Villastellone-, dal Comitato locale di Santena della Croce Rossa, dal GRES e dal Gruppo di Protezione Civile Comunale di Santena. (segue.....)


Un viaggio iniziato questa mattina alle ore 05:58 e conclusosi poco prima delle ore 20:00 con il rientro a Santena.

Questa sera pubblico, per motivi legati alla tanta stanchezza accumulata in questi giorni, solo le fotografie scattate nel corso delle poche ore trascorse a San Felice sul Panaro (MO).
Fotografie che non sono il frutto del turismo macabro e dell'orrore ma che vogliono documentare la situazione di enorme disagio che ancora oggi, a distanza di 15 giorni dalla prima scossa, si vive in quella città.

Ciò che vedete impresso non può documentare la situazione reale, una condizione molto lontana dalla normalità che tutti noi conosciamo dove la sofferenza e l'angoscia la fanno da padrona nell'animo dei residenti.
Vedere la torre del centro storico mantenersi in piedi per un sottile gioco di equilibri, pronta a crollare alla prossima scossa, lascia impietriti. Secoli di storia dell'uomo che si sbriciolano nel giro di secondi, non può lasciare indifferenti.


Abbiamo provato a portare un piccolo aiuto, a strappare un sorriso in questi momenti lunghissimi di difficoltà. Era questo quello che contava oggi......e forse ci siamo riusciti.

Per stasera mi fermo qua....proverò domani, quando avrò fatto un reset alla mia mente, a dire qualcosa di più su questa emozionante esperienza.


Le foto

0 commenti:

Posta un commento

Lasciate un vostro commento!