« San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per l'aria tranquilla arde e cade, perché si gran pianto nel concavo cielo sfavilla... » Inizia così la poesia "X Agosto" composta da Giovanni Pascoli. (segue....)
Una poesia certamente triste, dedicata dal Pascoli al padre assassinato proprio il giorno di San Lorenzo, il 10 Agosto.
Per Santena e per i suoi cittadini oggi è un giorno di festa e di celebrazioni religiose, in onore del Santo venuto dalla Spagna, trasferitosi successivamente in Italia dopo aver conosciuto il futuro Papa Sisto II.
Il 30 agosto 257 Sisto fu eletto vescovo di Roma e questi affidò a Lorenzo il compito di arcidiacono , ovvero responsabile delle attività caritative della diocesi di Roma, aiutando così oltre 1500 tra poveri e vedove.
Di lì a poco tuttavia sia Sisto II che Lorenzo troveranno la morte a Roma. Agli inizi dell'agosto del 258 l'imperatore Valeriano aveva emanato un editto « Episcopi et presbyteri et diacones incontinenti animadvertantur » (Tascio Cecilio Cipriano, Epistola lxxx, 1), secondo il quale tutti vescovi, i presbiteri ed i diaconi dovevano essere messi a morte.
L'eccidio fu quasi immediato e Papa Sisto II fu ucciso insieme a quattro diaconi il 6 agosto mentre celebrava l'eucarestia. Lorenzo fu ucciso invece il 10 agosto, all'età di 33 anni.

A partire dal IV secolo Lorenzo è stato uno dei martiri più venerati nella Chiesa di Roma, divenendo patrono di cuochi, librai, bibliotecari, pasticcieri, vermicellai, pompieri, rosticcieri e lavoratori del vetro, diaconi permanenti, oltre che di tantissime città italiane ed europee tra cui Grosseto e Rotterdam.
Nel paese di Amaseno, in provincia di Frosinone, si trova l'ampolla del prodigioso sangue di S. Lorenzo martire che ogni 10 agosto si liquefà
Qui a Santena le celebrazioni religiose sono iniziate questa mattina alle ore 09:30 con la consueta messa e la successiva processione svoltasi tra le vie del centro cittadino e, per un tratto, all'interno del parco Cavour,
Dalle ore 20:00 hanno preso il via le celebrazioni folkloristiche, organizzate dalla Pro Loco di Santena e correlate all'evento religioso, con la cena di San Lorenzo e a partire dalle ore 21:00 con una serata danzante che allieterà i presenti sino alle ore 24:00
E chissà che stasera non sia l'occasione per scorgere qualche stella cadente ed esprimere il vostro desiderio.
(alcuni cenni storici tratti da www.wikipedia)
10 Agosto, a Santena festa di San Lorenzo e notte di stelle cadenti. (cenni storici sulla vita di Lorenzo)
0 commenti:
Posta un commento
Lasciate un vostro commento!