E' arrivato in queste ore il cuore della settima perturbazione africana che, gli esperti della meteo, hanno chiamato "Lucifero". Il promontorio di alta pressione sta interessando non solo il Piemonte ma tutto il bacino del mediterraneo, portando con sè situazioni di grave disagio dovuto al gran caldo percepito. (segue....)
L'Arpa regionale ha emesso un bollettino d' allerta valido sino alle ore 14:00 di oggi, al quale seguiranno ulteriori aggiornamenti vista la particolare situazione, prevedendo sui settori I - L- M della regione Piemonte - Santena rientra nel settore "L"- una condizione di "caldo anomalo".
Situazione questa che potrà portare, soprattutto in bambini ed anziani, un notevole disagio fisico determinato dalle alte temperature massime e minime.
Questa mattina la minima registrata a Santena è stata di 21,5°C, un dato che se non è un record lo sfiora molto da vicino, lasciando presupporre un altro giro d'inferno nelle prossime ore.
Ad accentuare la situazione si avranno condizioni di assenza di vento e brezza a tutte le quote, con uno 0° termico previsto all'incredibile altezza di 4500 mt.
Dalla consultazioni dei dati storici, il caldo registrato questi giorni nelle città piemontesi costituisce un vero e proprio record da 256 anni a questa parte. Record che potrà essere battuto nella giornata odierna con temperature che per quanto riguardano Santena, potranno sfiorare i 35°C se non addirittura superarli, con temperatura percepita, grazie al fattore dell'umidità, intorno ai 38-39° C tra le ore 14 e le ore 17.
Le raccomandazioni sono sempre le stesse. Non uscire di casa nelle ore più calde e bere liquidi in abbondanza le prime raccomandazioni, bagnarsi costantemente la nuca e i polsi nel caso ci si accorga di essere vittima di un colpo di sole.
Riporto il poster creato dalla Croce Rossa, presente sull'home page del sito del locale Comitato di Santena, http://www.crisantena.org/, con alcune indicazioni per prevenire il disagio causato dal gran caldo.
Chi può scappi in piscina........
ARRIVA IL CUORE DI "LUCIFERO". ATTENZIONE AI 38°C PERCEPITI OGGI A SANTENA.

.jpg)
0 commenti:
Posta un commento
Lasciate un vostro commento!