Pagine

mercoledì 19 settembre 2012

A CAMBIANO "LA MAFIA RACCONTATA DAI GIOVANI", CINEFORUM DAL 21 SETTEMBRE ALL' 11 OTTOBRE.

Non appena ho letto di quest'appuntamento mi sono lanciato nello scrivere questo post, cercando in tal modo di dare la massima diffusione all'evento che ritengo altamente importante, soprattutto per il valore del progetto e dei suoi contenuti.(segue......)

Un evento di particolare rilevanza culturale, con tema dominante il fenomeno della "mafia" e le sue connivenze con ambienti quali economia, politica e cultura,  dove come attori protagonisti, in una delle rare occasioni, ci saranno i ragazzi e le ragazze provenienti da quelle regioni italiane dove tale fenomeno è più incisivo e diffuso.

Promotori ed organizzatori dell'iniziativa sono "Il Movimento delle Agende Rosse" di Salvatore Borsellino, fratello del magistrato siciliano ucciso il 19 luglio 1992 nell'attentato di Via D'Amelio a Palermo, in collaborazione con il Comune di Cambiano.

"Il Movimento delle Agende Rosse" prese il proprio appellativo dalla famosa agenda di colore rosso che Paolo Borsellino teneva riposta nella sua valigetta, in occasione della strage in cui perse la vita con gli uomini della scorta.

Agenda mai ritrovata e che, secondo le persone più vicine al magistrato, conteneva una serie di appunti scritti di pugno da Borsellino, tra cui alcuni riguardanti la presunta trattativa tra Stato e mafia.

Il calendario degli appuntamenti prevede a partire dal 21 settembre, un incontro tematico che, ad eccezione del primo che si svilupperà di venerdì, si terrà ogni giovedì sera a partire dalla ore 20:30 in varie sedi nel Comune di  Cambiano, come da calendario che potete trovare in basso.

Protagonisti delle serate, come accennavo poco prima,  saranno i giovani invitati dalle regioni che vedono la presenza ingombrante dei clan malavitosi e che ogni giorno sono in prima nella lotta alla mafia, nel debellare tale fenomeno culturale in ogni ambito. Dal giornalismo alle formazione di associazioni culturali e sociali, impegno di questi ragazzi che ha come fine quello di creare un clima di legalità, partendo dal coinvolgimento dei più giovani in terre che vedono quotidianamente calpestati i diritti, i sogni, le speranze di tanti coetanei.

Incontri quindi che vedranno raccontare esperienze dirette, vissute in prima persona, dove ogni ragazzo presenterà un film e animerà in seguito una discussione cercando di di spiegare l'impatto della mafia sulla sua vita quotidiana e dei suoi concittadini. Dibattito che sarà integrato di volta in volta da fotografie, slides e documenti.

Il progetto è stato presentato alla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo che ha dato la sua approvazione nelle sue linee essenziali.

Una serie di appuntamenti da non perdere,  rivolgendo un invito particolare ai ragazzi di Santena e dintorni, per ascoltare in queste serate, la voce di tanti loro coetanei impegnati in prima linea nella lotta alla mafia, in ogni sua sfaccettatura, cercando di costruire un futuro migliore per noi tutti.



CALENDARIO EVENTI:
21/09/2012
Evento di apertura presso il Teatro Comunale di Cambiano ore 21, 00.
Visione di “19 luglio 1992 – Una strage di Stato” (un documentario di Marco Canestrari e Salvatore Borsellino) e a seguire dibattito sulle stragi del '92 – '93, a cui sarà presente il procuratore aggiunto di Palermo Antonio Ingroia (Ingresso libero).
La serata viene intesa come forma di pubblicità del cineforum e nello stesso tempo come occasione per fare beneficenza, diretta all’acquisto di libri e DVD sulle mafie e sull'amministrazione della giustizia per la Biblioteca “F.lli Jacomuzzi” e per le scuole cambianesi.

27/09/2012 ore 20.30
Presentazione di I CENTO PASSI (un film di Marco Tullio Giordana)
Interviene Pamela Giacomarro, 30enne, giornalista presso “Il giornale di Sicilia”.
Oggetto dell'incontro: La lotta alla mafia tra cultura e musica.


04/10/2012 ore 20.30
Presentazione di CENTO GIORNI A PALERMO (un film di Giuseppe Ferrara). 
Intervengono: Paolo La Scala, 24enne, palermitano, studente presso la facoltà di Storia di Torino. Membro dell'associazione “Resistenza Antimafia”.
Nicholas Leuci, 24enne, cambianese, studente presso la facoltà di Giurisprudenza di Torino. Membro del “Movimento Agende Rosse”.
Oggetto dell'incontro: La reazione dello Stato: leggi, processi e movimenti antimafia.


11/10/2012 ore 20.30
Presentazione di FORTAPÀSC (un film di Marco Risi). 
Intervengono Eliana Iuorio, 34enne avvocato, e Serena Simonetta Lamberti, 29enne, vittima di camorra, Napoli.
Oggetto dell'incontro: "L'importanza della giusta e corretta informazione, contro le mafie, alla ricerca della verità".




0 commenti:

Posta un commento

Lasciate un vostro commento!