Dopo i lavori di asfaltatura che hanno interessato nei giorni scorsi Via Cavour, Via Tana e Via Sambuy, alcuni avranno certamente fatto caso alla tanta "sabbia" presente, dopo la posa della nuova pavimentazione. (segue.....)
Sì lo so bene, tra tanti problemi che affliggono la città di Santena, vi trovate adesso a leggere un post che tratta della posa dell'asfalto, e sulla "sabbia" riversata al termine dei lavori dagli operai.
Avete ragione ma i motivi che mi hanno spinto a scrivere questo post sono principalmente due: 1) è domenica sera e la mente è in stand-by dopo ore ed ore di calcio in tv, "2) questa mattina ho casualmente origliato un confronto da alcune persone e, preso dalla curiosità, ho voluto saperne di più per capire chi potesse avere ragione.
I veri giornalisti resterebbero inorriditi dalla pochezza del tema ma oramai ho iniziato a scrivere e la ricerca è stata fatta.
In effetti a primo impatto la tanta "sabbia" presente balza agli occhi più del lavoro di pavimentazione vero e proprio. La mia prima sensazione è stata quella di credermi in una città in riva al mare, facendo riaffiorare un pò di malinconia, dove è del tutto naturale trovare sabbia sull'asfalto, soprattutto nelle immediate vicinanze delle spiagge.
Il confronto tra presunti "tecnici" del settore a cui mi riferivo poco prima, con giudizi altamente negativi circa la corretta esecuzione dei lavori e lo scarso controllo dei tecnici del Comune di Santena, come dicevo mi ha spinto a fare qualche ricerca in rete, nonostante la mia totale ignoranza in materia.
Dopo aver letto decine di relazioni tecniche, prontuari per la corretta esecuzione dei lavori, normative, legislazione e forum vari, eccomi arrivare alla soluzione "dell'importante" quesito posto, in una strana domenica mattina di settembre.
Quella sabbia distesa sull'asfalto rappresenta, secondo la quasi totalità dei siti consultati, la normalità, null'altro che la normalità.
Secondo gli esperti questa viene sparsa sull'asfalto ancora caldo, con il compito di occludere la porosità superficiale, considerato come il bitume nel corso della prima settimana seguente la posatura tende a stabilizzarsi, o a "rinvenire" utilizzando termini tecnici.
La grande quantità di sabbia, sempre secondo le notizie raccolte, viene utilizzata in particolar modo su tratti di strada con presenza di parcheggi, al fine di evitare nei primi tempi la formazione di buche legate alla sterzatura delle ruote dei veicoli in fase di manovra, considerata la scarsa ossidazione dell'asfalto nel periodo immediatamente successivi realizzazione dei lavori.
Ho finito, ho finito, tranquilli, immagino vi avrà annoiato questo trattato sull'asfaltatura, soprattutto leggendolo di domenica sera...... troviamo il lato positivo, abbiamo appreso una nuova nozione oggi.
Ne eravate già a conoscenza?...... Allora me ne torno a guardare il calcio in tv.
Ciao ;-D
Se ho sbagliato qualcosa, liberi di correggere.
TROPPA "SABBIA" IN VIA TANA DOPO I LAVORI DI ASFALTATURA?(stando ad un parlare in libertà questa mattina) SEMBREREBBE TUTTO NORMALE.
0 commenti:
Posta un commento
Lasciate un vostro commento!