Pagine

lunedì 8 ottobre 2012

II EDIZIONE "GIOVANI REPORTER CONTRO RACKET ED USURA". IL BANDO DI CONCORSO.

Soltanto adesso, con notevole ritardo -e di questo mi rammarico non poco- sono venuto a conoscenza di un'importante iniziativa a carattere nazionale, rivolta ai ragazzi fino ai 29 anni, che ha come obbiettivo fondamentale quello di promuovere la cultura della legalità. (segue.....)


Un concorso giunto alla sua seconda edizione e che vedrà la sua giornata più importante il prossimo 21 novembre, in occasione del "No usura day".

Il bando di concorso è stato prorogato fino al prossimo 30 ottobre e, nonostante manchino solo venti giorni può stimolare la fantasia di chi si trova a leggere queste pagine e produrre una propria opera a riguardo.

Opera che può spaziare da un articolo, un foto-reportage, un video-reportage, un graphic novel, tutti incentrati sui temi del racket e dell'usura e che sarà giudicata da una giuria d'eccezione composta da :

  • Alberto Nerazzini, presidente di giuria, giornalista modenese approdato alla trasmissione Report nel 2008;
  • Giovanni Tizian, giornalista calabro-modenese, impegnato in inchieste che documentano l'infiltrazione delle mafie al Nord. Da dicembre, proprio a causa di questo suo impegno in prima linea, vive sotto scorta;
  • Lorenzo Diana, Presidente della Rete per le 6 associazioni e fondazioni contro il racket e l'usura. Ex-parlamentare e membro della Commissione  Antimafia, dal 1994 vive sotto scorta, a causa delle minacce ricevute dal clan dei Casalesi;
  • Marcello Ravveduto, presidente dell'associazione antiracket Coordinamento Libero Grassi, nonchè responsabile dell'edizione digitale del blog strozzatecitutti.info.
  • Emiliano Mancuso, fotoreporter per i principali quotidiani nazionali, vincitore di vari premi internazionali.

Qui sotto trovate il link dove reperire ogni utile informazione per quanti avessero voglia di cimentarsi in questa iniziativa interessante................peccato solo aver passato da qualche anno la soglia dei 29 anni, limite che non mi permette di parteciparvi!

Link di riferimento:

Il testo del bando
Il Bando 2012
BANDO “GIOVANI  REPORTER CONTRO  RACKET E USURA - II edizione”
E’ partita la seconda edizione del premio giornalistico “Giovani reporter contro il racket e l’usura”.
L’iniziativa, promossa da  SOS ImpresaConfesercenti e Rete per la legalità si concluderà il prossimo 21 novembre a Roma in occasione del “No usura day”. Una giuria di qualità, composta da giornalisti ed esperti de settore, giudicherà gli elaborati e premierà i giovani talenti.
Il bando prenderà in esame ricerche, inchieste e reportage di tipo giornalistico, realizzabili sotto forma di articolofoto-reportagevideo-reportagegraphic novel, incentrati sui temi del racket e dell’usura e delle relazioni tra criminalità ed economia. Sulla scia del buon esito della prima edizione, che ha visto l’invio di 29 reportage da 11 Regioni diverse, con l’attivo coinvolgimento di circa 60 partecipanti, la seconda edizione torna a rivolgersi agli studenti italiani (14- 18 anni) e ai giovani autori (18 - 29 anni) presentando alcune importanti novità.
Partendo proprio dai dati emersi dal “XIII Rapporto annuale - Le mani della criminalità sulle imprese” in cui SOS Impresa ha rivelato i preoccupanti numeri in ascesa dell’Usura in questi anni di crisi, e in cui ha evidenziato gli intrecci tra criminalità ed economia sempre più stretti  (tanto al Sud come al Nord), il bando si propone di analizzare nuove realtà.
Quest’anno infatti, oltre ai temi dell’usura, si parlerà anche di Racket ed Economie criminali e attenzione particolare sarà data, anche, alle tematiche delle infiltrazioni delle mafie al Nord.
“Accanto ad un’attività parassitaria di tipo tradizionale – affermano gli organizzatori del bando –  costituita dai reati consueti della criminalità organizzata e non, quali l’estorsione e l’usura, che sta conoscendo un vero e proprio boom, il bando vuole dare un peso crescente alla cosiddetta mafia imprenditrice, ormai presente in ogni comparto economico e finanziario.
Approfittando della crisi di liquidità delle imprese, le mafie si stanno insediando nelle aree più ricche del Paese, cercando di infiltrarsi nel sistema economicocon enormi possibilità di riciclaggio e di occultamento nell’economia legale. Un fenomeno che non interessa più in modo esclusivo il sistema delle imprese, fortemente provato economicamente, come testimonia la lunga scia di atti disperati spesso sulle prime pagine dei giornali. Condizionando il mondo degli appalti pubblici e privati, del lavoro, della distribuzione, dei prezzi al consumo, le economie criminali oggi possono condizionare la vita di molti cittadini. E’ un problema di legalità e di libertà, e su questi temi vorremmo che riflettessero i giovani partecipanti al bando”.
L’iniziativa
L’iniziativa si propone di promuovere la cultura della legalità tra i giovani attraverso la presa di coscienza del fenomeno del racket e dell’usura sul proprio territorio di residenza;  indagare il tema del racket, dell’usura e della legalità, evidenziandone le storie di vita, le relazioni tra criminalità e territorio, l’incidenza dei fenomeni illegali sul sistema d’impresa ed economico. I cittadini e gli istituti scolastici dovranno inviare i loro lavori a Sos Impresa entro e non oltre il 15 ottobre 2012.

0 commenti:

Posta un commento

Lasciate un vostro commento!