Pagine

mercoledì 7 novembre 2012

UNITRE E PRESIDIO "LIBERA". DOMANI SERA (08.11.2012) A VILLASTELLONE L'INCONTRO DAL TEMA: MINOTAURO E L'INFORMAZIONE.

Si svolgerà domani sera, 08 novembre 2012, a Villastellone a partire dalle ore 20:30, nei locali della Scuola Media "Cesare Pavese" l' incontro dal titolo : "Minotauro e l'informazione". (segue....)

Evento che si colloca nella serie di incontri organizzati dall' "UNITRE" di Villastellone, con la collaborazione del presidio di "LIBERA" attivo sui territori di Santena-Villastellone, e che nasce con l'obbiettivo primario di consegnare alla popolazione uno strumento di analisi per affrontare la tematica del fenomeno mafioso, analizzandolo  sotto ogni angolazione, data la propria variegata connotazione che permette di arrivare a controllare ogni aspetto della vita civile.

Giuseppe Legato a Nichelino.
Ospite importante di questo incontro sarà il giornalista Giuseppe Legato, firma del quotidiano La Stampa e collaboratore di Narcomafie, che da anni si occupa di 'ndrangheta e che in una recente recente lezione tenutasi all'Istituto Erasmo di Nichelino, nel ricordo dei giudici Falcone e Borsellino, pronunciò queste importantissime parole "Voi che avete meno di venti anni, potete riuscire meglio rispetto a chi ha qualche anno in più, perché non avete paura di odiare – afferma Legato – Non basta opporsi alle Mafie: per riuscire a batterle, forse serve un po’ di sano odio verso chi, palesemente, tenta in tutti i modi di sopraffare il prossimo. Un giovanissimo come voi, è meno incline a mediare rispetto a chi ha la mia età (che ho poco più di trent’anni). Non bisogna scendere a compromessi nella maniera più assoluta con i mafiosi, altrimenti si rischia di non poter tornare indietro. L’operazione Minotauro nacque dalla denuncia di un piccolo imprenditore del Canavese che si vide arrivare a casa due ‘ndranghetisti convinti di imporgli il pizzo. Poi l’imprenditore ebbe paura. Ritirò la denuncia dopo che davanti alla parete della camera in cui dormiva il figlio esplose una bomba carta. Ma l’indagine della Procura di Torino ormai era andata avanti, fino a scoprire un enorme sistema ramificato che in questi anni ha unito l’Ndrangheta a politici e imprenditori. Lo scioglimento nei giorni scorsi di due Comuni piemontesi (Leinì e Rivarolo Canavese) per infiltrazioni mafiose purtroppo lo prova"
  
In basso potete leggere la presentazione degli incontri, che è possibile altresì consultare sulla pagina Facebook del presidio "Libera" di Santena e Villastellone https://www.facebook.com/events/247989808657478/ , con il calendario degli appuntamenti:

L'UNITRE di Villastellone con il presidio di Libera di Villastellone-Santena presenta il ciclo di incontri "LE MAFIE AL NORD".

Il corso proposto dal presidio di Libera di Villastellone e Santena e dal presidio di Chieri ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti una visione completa del fenomeno mafioso; allo stesso tempo descrivere l’attività dell’associazione Libera, il suo modus agendi, definire le armi che il cittadino ha in possesso per liberare i territori dalla morsa dei tentacoli mafiosi. 

Il corso si svilupperà il 4 incontri con l’intervento degli ospiti sopracitati e l’utilizzo di supporti audiovisivi.

Il calendario degli appuntamenti comprende:

1° INCONTRO 18/10/2012 :
INTRODUZIONE: Maria Josè fava, referente regionale di Libera insieme ai ragazzi dei presidi, introdurrà con panoramica l’argomento mafie, la loro evoluzione nel dopo guerra, differenze e rapporti che intercorrono tra la 4 principali organizzazioni.

2° INCONTRO 25/10/2012
IL SISTEMA CORAL: Cristian Nasi, video maker e tecnico video, illustrerà la realizzazione del documentario “Il sistema Coral”, di recente produzione, attraverso uno spaccato importante di come l’organizzazione criminale si leghi alla politica e soprattutto di come una parte della politica si serva delle mafie.

3°INCONTRO 08/11/2012
MINOTAURO E L’INFORMAZIONE
: Giuseppe Legato, Giuseppe Legato, giornalista de La Stampa e collaboratore di Narcomafie, racconta la sua esperienza di cronista antimafia e del significato di raccontare e diffondere informazioni su un inchiesta così delicata e importante come l’operazione Minotauro.


4°INCONTRO: 15/11/2012
LA ‘NDRAGHETA AL NORD: Il magistrato Alberto Perduca, tra i protagonisti dell’inchiesta Minotauro, farà una panoramica sull’infiltrazione mafiosa al nord soffermandosi particolarmente sul torinese, descrivendo modalità d’azione e ambiti d’intervento, i suoi rapporti con il tessuto sociale e politico.

I primi 3 incontri avverranno presso i locali della Scuola Media Cesare Pavese di Villastellone. La sede per l'incontro con il magistrato sarà comunicata al più presto.

0 commenti:

Posta un commento

Lasciate un vostro commento!