"La legalità insegnata ai più giovani" è questo il titolo di apertura di pagina 22 del Corriere di Chieri di venerdì 9 dicembre.
Proprio l'insegnamento ai più giovani del tema della legalità, risulta essere il cardine dell'iniziativa promossa dall'Associazione "Cesare Lombroso" di Chieri. (....segue)
Iniziativa che si articolerà in più date, così come si evince dal programma presente a margine dell'articolo e che vede il primo appuntamento domani 16 dicembre alle ore 20.45.
Sede dell'evento sarà l'International School of Turin, presente in Strada Pecetto nr 34, Chieri.
L'appuntamento di venerdì sarà incentrato sull'analisi della figura di Cesare Lombroso, considerato ad oggi padre della moderna criminologia, ritenuto il fondatore dell'antropologia criminale.
La serata vedrà la partecipazione del Dott. Ugo Fornari, erede della cattedra dello stesso Lombroso.
Riporto, per chi lo volesse, l'articolo pubblicato sul "Corriere di Chieri" il 09.12.2011.
La qualità è scarsa per il momento, ci sto lavorando su.
CHIERI.L'ASSOCIAZIONE "LOMBROSO" INSEGNA LA LEGALITA' AI PIU' GIOVANI.

chi ha possibilità di andare e vuole raccogliere, appunti e fotografie dell'evento è ben accetto.
RispondiEliminail tutto servirebbe poi elaborare uno scritto riassuntivo della serata, grazie alle vostre impressioni.
Si, cercheremo di riportarvi tutto nel miglior modo possibile...speriamo di riuscire a fare un bel lavoro!!!
RispondiEliminama perchè scrivete al plurale...con portarvi, riportarvi?? ma fate o non fate anche voi parte del progetto???
RispondiEliminae allora portare, riportare da oggi va bene.....il blog non è mio ma di tutte quelle anime pie che avranno voglia di partecipare!
siamo un gruppo, tutti e ci adoperiamo tutto l'uno per l'altro per una causa che non è mia ma di tutti
Mi correggo : cercheremo di riportare tutto nel miglior modo possibile!!
RispondiElimina:))))
Leggendo questo articolo mi è balzato agli occhi il nome di questa nuova associazione Cesare Lombroso.Questo nome mi ricordava di un avvenimento dello scorso anno balzato alle cronache proprio a Torino.Chi era costui? Padre della moderna criminologia o pseudo-scienziato razzista?
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=m9xztbXLFIM
Allego un estratto: "In gioventù trafugava i crani dei cadaveri dai cimiteri di campagna per poi studiarne con comodo la conformazione. Ai contadini che, ignari, gli chiedevano cosa trasportasse con sé rispondeva: "Zucche". Il ragazzo dei cimiteri fece carriera. Si chiamava Cesare Lombroso. Si fece le ossa come medico militare durante la lotta al brigantaggio da parte dell'esercito sabaudo. Una guerra di occupazione in cui furono uccisi decine di migliaia di meridionali. Molti dei loro cadaveri furono fonte di ricerca per Lombroso che riuscì a identificare nella struttura dei crani le ragione della malvagità, dell'anarchia, del ribellismo. Per Lombroso criminali si nasce, non si diventa. E' tutto scritto nella nostra fisionomia. Lo scorso anno la pseudoscienza lombrosiana è uscita dalle cantine universitarie in cui era sepolta e grazie all'Università di Torino, alla Regione Piemonte e al Comune di Torino ha trovato una degna collocazione nel nuovissimo "Museo di Antropologia criminale Cesare Lombroso" in via Pietro Giuria 15 a due passi dal Parco del Valentino."
Movimenti Meridionali contro il Museo Cesare Lombroso
http://www.youtube.com/watch?v=7ndtFjJW_zo
Ora lascio a voi i commenti, ma la mia opinione è che la scelta di questo nome per una associazione in cui vorrebbe fare informazione anche a bambini, sia di cattivo gusto a meno che non siano dei veri seguaci ed allora , premetto sono Piemont-Calabro, lo mandereste il vostro bambino?