Il termine battesimo non è stata scelto a caso da Libera per testimoniare la nascita ufficiale di ogni nuovo presidio sul territorio italiano.(.....segue)
Il battesimo, oltre ad essere un sacramento religioso, sancisce all'interno della 'ndragheta l'affiliazione di un nuovo componente.
Ecco spiegato il perchè Libera ha scelto in maniera molto forte, quasi provocatoria, di utilizzare la stessa terminologia dinanzi alla nascita di un nuovo presidio.
Presidio Santena/Villastellone che in occasione dell'ultimo incontro del 15.01.2012 è stato deciso di intitolare alla memoria di Libero Grassi, imprenditore siciliano e figura prestigiosa nella lotta alla mafia, ucciso dopo aver intrapreso un'azione solitaria contro una richiesta di estorsione e senza ricevere alcun appoggio, per il meritevole gesto di non piegarsi ai soprusi e alle minacce, da parte delle associazioni di categoria.
La serata è stata anche occasione per presentare le due referenti del presidio che per Santena è Caravetta Cristina mentre per Villastellone è Fazzolari Paola.
Immagine tratta del Corriere di Chieri del 21.01.2012.

0 commenti:
Posta un commento
Lasciate un vostro commento!