Siamo giunti al 21 marzo. Oggi metaforicamente si incrociano l'inizio della primavera metereologica e la "Giornata della memoria e dell'impegno nel ricordo delle vittime di mafia" (.....segue)
Si annuncia una giornata splendida, fuori, contrariamente alle previsioni metereologiche che prevedevano pioggia, splende un sole fantastico.
Il presidio "Libero Grassi" questa sera, a partire dalle ore 18:30, organizza una fiaccolata tra i comuni di Santena e Villastellone per ricordare le 900 e più vittime di mafia, per non dimenticare il loro sacrificio, per continuare il loro percorso, per far conoscere ai nostri figli, ai nostri nipoti la storia di queste persone.
Per raccontargli che se il posto dove abitano ha un valore aggiunto lo si deve anche a queste persone, al loro impegno, alla loro voglia di non piegarsi, di denunciare, di non restare vittima dei loro aguzzini.
In occasioni come queste capita, sovente, di veder lanciare dei palloncini verso il cielo, nella speranza che gli stessi possano raggiungere quelle stesse persone che si ricordano.
Mi è capitato un qualcosa del genere domenica scorsa, al termine di un torneo di calcio a 7 organizzato per ricordare la strage di Via Fani del 16 marzo 1978, una miriade di palloncini lanciati in cielo da un gruppo di bambini.
Una scena normale per tanti eppure, vedendoli volare via sempre più in alto mi sono chiesto"ma che fine fanno questi palloncini che volano via?"
Mentre si alzavano in cielo, un signore, microfono alla mano, ricordava una frase di Eduardo De Filippo, un passaggio commovente che tuttavia non ricordo interamente ma che mi ha fatto comunque riflettere.
Questa mattina, guardo fuori dalla finestra e vedo questo sole che ci accompagnerà verso la fiaccolata di stasera, mi sono riposto l'interrogativo sulla sorte dei palloncini e ho iniziato a ricercare in internet, fino a trovare un video fantastico.
Ve lo posto e vi invito a guardarlo con gli occhi di un sognatore, con gli occhi di un bambino, provando a lasciarvi sfuggire di mano, idealmente, 900 e più palloncini per ricordare tutte le vittime delle mafie.
Vi chiederete anche voi :- "ma alla fine che fine fanno i palloncini."?? Guardate il video è di una poesia disarmante, soprattutto la scena finale..... ecco è li che voglio che arrivino tutti i palloncini in questa giornata!
SANTENA, GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO NEL RICORDO DELLE VITTIME DI MAFIA. CHE FINE FANNO I PALLONCINI?
bellissima fiaccolata dove hanno partecipato tante persone di ogni fascia di eta :D
RispondiElimina