Questa sera alle ore 21:00, in concomitanza con la festa della donna, si riunisce il presidio di Libera "Santena-Villastellone". L'appuntamento è a Villastellone, presso l'ex biblioteca comunale presente all'interno della Casa Comunale di Via Cossolo. (....segue)
Due i punti principali oggetto dell'incontro: - l'analisi sull'andamento della "cena della legalità" svoltasi a Villastellone il 03 marzo scorso - la definizione del programma organizzativo per la fiaccolata del 21 marzo 2012, che vede il patrocinio del Comune di Santena.
Fiaccolata che avrà inizio a partire dalle ore 20.30 con partenza da Piazza Martiri della Libertà di Santena per confluire, dopo un tragitto che toccherà le vie Cavour e Trinità oltre ad un breve tratto della S.P.121, nell'omonima Piazza Martiri di Villastellone.
Fiaccolata che inserisce nella cornice di eventi organizzati in tutta Italia, in occasione della "XVII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime di mafia"
Ancora da definire nei dettagli il programma, che vede impegnate le referenti Cristina Caravetta e Paola Fazzolari in una corsa contro il tempo. Per certo è previsto l'allestimento di un banchetto espositivo dalle ore 18.30 in Piazza Martiri a Santena, con vendita ed esposizione dei prodotti di Libera tra cui gadget, libri, riviste e generi alimentari prodotti grazie all'enorme sforzo e alla profonda passione dei componenti delle tante cooperative sparse in Italia, che si occupano di lavorare le terre confiscate alle mafie.
Al termine della fiaccolata, nella piazza di Villastellone, si svolgerà un'esibizione curata dagli sbandieratori del gruppo "I Templari" e in seguito un concerto musicale con la presenza del gruppo torinese "Màloi".
Nelle prossime ore dovrebbe definirsi quindi con certezza l'intero programma, il mio augurio è quello di vedere partecipare quante più persone possibili, per testimoniare l'immutato ricordo verso le vittime di tutte le mafie, per dimostrare che il sacrificio di alcuni non è stato vano e che loro idee continuano a camminare sulle gambe di altri, immutate nella forma e nel tempo.
Non so dire se è la prima volta che si organizza un qualcosa del genere qui a Santena, chiedo a chi può di venirmi in soccorso nel darmi notizie più dettagliate, sono conscio tuttavia dell'importanza che questa fiaccolata può avere per Santena.
Sulla ricaduta socio-culturale sui cittadini santenesi, sul forte impatto di sensibilizzazione che la presenza di più persone, in piazza Martiri, può suscitare, accomunate da un unico denominatore comune: il ricordo delle vittime di mafia, l'affermazione del principio di legalità.
Questa città, i suoi cittadini, sono in debito con chi si è esposto in prima fila, con chi ha voluto difendere la propria dignità credendo nella legalità, credendo che denunciare sia la cosa giusta da fare, non piegandosi ai ricatti.
Questo evento è la testimonianza che qualcosa può cambiare intorno a noi, che volendo si può seguire la strada, certamente più difficile, più irta di ostacoli, della legalità, riaffermando il concetto dell'importanza di denunciare le situazioni di cui si è vittima, denunciare chi condiziona le vite di alcuni cittadini basandosi sulla prevaricazione, unico strumento in mano a persone più piccole di un coriandolo!
Sono fiduciosi sulla risposta che la città di Santena saprà dare, me lo sento.
VILLASTELLONE, 08.03.2012 ALLE h 21 SI RIUNISCE IL PRESIDIO DI LIBERA IN VISTA DELLA FIACCOLATA DEL 21 MARZO
0 commenti:
Posta un commento
Lasciate un vostro commento!