Pagine

sabato 30 giugno 2012

3 FALCHI PELLEGRINI PRONTI A "COMBATTERE" I PICCIONI NEI CIELI DI SANTENA.

Era il novembre del 2011 quando si ponevano le basi per l'iniziativa "Adotta un falco", un'iniziativa studiata dalla Fondazione Cavour, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Santena e con la disponibilità di Don Nino Olivero, per debellare in maniera quasi definitiva le insidie derivanti dallo stazionamento di alcune comunità di colombi. (segue....)


L'associazione Natura,  curatori del progetto,  avevano predisposto anche una piccola gabbia allestita a nido,  nei pressi del campanile della chiesa di Piazza Martiri della Libertà, a circa 60 mt di altezza, per ricreare l'habitat che avrebbe dovuto ospitare uno o più falchi pellegrini in transito sui cieli di Santena.
Nido che effettivamente per qualche tempo è stata eletta a "rifugio" da un falco pellegrino di passaggio, che vi aveva stazionato per un breve periodo.

Da alcuni giorni, all'interno del circolo "Villa Tana" di Santena, è presente un monitor collegato 24/24 h con il nido posizionato a suo tempo e che vede attualmente la presenza di ben tre falchi pellegrini, due maschi ed una femmina, provenienti da un allevamento della Repubblica Ceca.
Dopo il breve soggiorno di un falco di passaggio quindi, si è deciso di puntare su alcuni "cuccioli" da far crescere all'interno del nido per circa 40 giorni, al fine di farli adattare allo spazio ricreato tanto da farlo sentire loro e far in modo che, una volta liberati in volo, possano farvi comunque ritorno.

Se siete di passaggio nel primo pomeriggio dal Circolo Villa Tana, potrete vedere nel monitor una mano che, sapientemente, provvede a "riordinare" la tana e a posizionare parti di colombi atti a soddisfare  il nutrimento dei falchi.

In tal modo, optando sui giovani falchi,  si tenta di ridare slancio all'iniziativa "Adottiamo un falco", dove i tre esemplari provvederanno a far allontanare, nel raggio di qualche chilometro i tanti piccioni che quotidianamente popolano i cieli santenesi, tentando di eliminare i problemi connessi al loro stazionamento e al deturpamento creato ai vari edifici.


n.b. chiunque avesse informazioni più dettagliate può fornirle liberamente, contribuendo a rendere più esaustivo e completo questo post.

0 commenti:

Posta un commento

Lasciate un vostro commento!