Pagine

mercoledì 3 ottobre 2012

SCOSSA DI TERREMOTO NEL CUNEESE, AVVERTITA ANCHE A TORINO E PROVINCIA.

Scossa di terremoto alle ore 11:20, di magnitudo 3.9 Mag, con epicentro tra le località di Sampeyre e Macra, tra le valli Varaita e Maira. (segue.....)

La terra ha tremato per alcuni, lunghi, istanti provocando il panico nella popolazione del saluzzese ed in molte località della Granda. A Saluzzo, per precauzione risultano evacuati alcuni istituti scolastici ed i piani alti del carcere, dove i detenuti ospitati sono stati fatti uscire dalle celle e portati nei corridoi.

Scuole evacate anche a Dronero, Stroppo e Sampeyre, dove nella locale scuola materna sono state riscontrate delle crepe a seguito dei controlli dei tecnici comunali.

Secondo i dati di rilevamento dell'Arpa Piemonte, la scossa, registrata a 10,2 km di profondità, è stata avvertita anche a Pinerolo, Torino città e nel sud della stessa provincia, qui con un intensità tra i 2 ed 3 di Mag.




Mappa delle segnalazioni a seguito dell'evento sismico


2 commenti:

  1. La valle citata come Vaira è, in realtà, la Val Maira. La "mia" Val Maira. Una delle più belle ed integre valli piemontesi. E' bene conoscerla con il nome corretto e visitarla con il dovuto rispetto per la natura che vi regna incontaminata per larghi tratti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione Domenico. Si tratta di un mio errore di battitura. Ciao :$

      Elimina

Lasciate un vostro commento!