Pagine

lunedì 22 ottobre 2012

"SFIDA ALL'ULTIMA SPORTA", DA UN'INIZIATIVA DEL "M5S" IL CONCORSO CHE VEDE IN CAMPO LA CITTA' DI SANTENA.

Parto da un link che il consigliere santenese Alessandro Caparelli, del "Movimento 5 Stelle", ha postato sulla bacheca "santena2punto0" presente sul sociale network più famoso al mondo, un articolo interessante sia per i contenuti che per l'iniziativa. (segue......) 

Molte volte ci troviamo a contestare l'attività dei nostri politici, in un momento storico come quello attuale dove gli episodi da censurare sono all'ordine del giorno.

Questa volta è giusto dare risalto, seppur in ritardo rispetto agli organi d'informazione locali e non, ad un'iniziativa nata come conseguenza naturale di una mozione presentata, nel consiglio comunale di Santena del mese di giugno 2012 dal gruppo consiliare "Movimento5Stelle",  tesa ad aderire al progetto "Sfida all'ultima sporta".

Un progetto volto a ridurre il consumo dei comuni sacchetti di plastica forniti,  a pagamento (qui sarebbe il caso di aprire un caso a parte sulla questione), dagli esercizi commerciale dove effettuiamo normalmente gli acquisti, ritenuti necessari per il loro trasporto in auto o a casa. 

Un'iniziativa  che coinvolgerà tutta la popolazione di Santena a partire dal prossimo 1 novembre e fino al 30 aprile 2013, mirata a rendere i cittadini consapevoli del consumo smisurato di questi prodotti che, negli anni, hanno portato ad un aumento smisurato della produzione di rifiuti e che, visti i promotori dell'iniziativa, si va ad incuneare in uno dei capisaldi della loro azione di governo, il progetto che parallelo "Rifiuti Zero".  

Per quanti non hanno partecipato al consiglio comunale del 19.06.2012, ripropongo il video della mozione nr 0006791 avente per oggetto la partecipazione al bando "Sfida all'ultima sporta", con l'approvazione unanime del Consiglio Comunale della città di Santena.

















Dalla pagina ufficiale di Facebook dedicata al progetto, riporto il testo integrale dell'iniziativa. :

Sono 14 i comuni che si mettono in gioco con Sfida all'ultima Sporta ! 
Sono 14 i comuni che parteciperanno alla competizione nazionale "Sfida all'Ultima Sporta" promossa dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e dell'Anci per un totale complessivo di 170.000 cittadini impegnati a ridurre il consumo usa e getta per un periodo di sei mesi.

In questo caso si potrà davvero affermare che ogni azione conta perché il comune che registrerà più acquisti effettuati nei negozi aderenti senza consumo di sacchetti usa e getta nell'arco di sei mesi -dal 1 novembre 2012 al 30 aprile 2013 - si aggiudicherà il premio di 20.000 euro offerto complessivamente da tre sponsor: Banca Marche, sponsor principale, Fra Production/Ecottonbag e Novamont.
La competizione riservata agli enti locali che hanno raggiunto non meno del 60% di raccolta differenziata nel 2011 e una popolazione compresa tra gli 8000 e i 17000 abitanti partecipa allaSettimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti SERR che avrà luogo dal 17 al 25 novembre in tutta Europa.
I 14 comuni che sono stati ammessi rappresentano in misura maggiore le regioni Lombardia eVeneto, entrambe con 4 comuni partecipanti:
Inzago MI - Vanzago VA -Caronno Pertusella VA -Vaprio D'Adda MI
Chiampo VI -Noventa PD -Rubano PD -Teolo PD
Seguono l'Emilia Romagna e il Friuli Venezia Giulia con due comuni:
Nonantola MO - Sorbolo PR
Prata PN  - Azzano Decimo PN 
E per finire Piemonte e Marche rappresentati da Santena TO e Corridonia MC.
L'indice di raccolta differenziata dei partecipanti al 2011 va da un minimo del 64% ad un massimo dell'82%.
Il comune vincitore utilizzerà il premio per progetti di riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici locali o per progetti che prevedono la riduzione del consumo di plastica all'interno dei locali scolastici o mense.
Al prossimo aggiornamento !
 

0 commenti:

Posta un commento

Lasciate un vostro commento!